lunedì 25 maggio 2020

Step 14: Nell'Ottocento

La seconda rivoluzione industriale (1870-1945) si basò sullo sfruttamento di due nuove forme di energia, l’elettricità e il petrolio, che sostituirono il carbone, e creò oggetti che trasformarono la vita quotidiana.

L’elettricità cominciò a essere impiegata nel 1860, l’anno in cui Pacinotti inventò la dinamo, e permise l’invenzione del telefono, del fonografo e della lampadina. La svolta decisiva avvenne però nel 1882 quando Edison costruì la prima centrale elettrica, che risolveva il problema energetico dei Paesi poveri di carbone, fra cui l’Italia. Le comunicazioni divennero rapidissime nel 1844, grazie al telegrafo inventato da Morse; poi la scoperta dello sfruttamento delle onde elettromagnetiche portò Marconi a inventare nel 1895 il telegrafo senza fili e successivamente la radio.

Grazie all’invenzione del motore a scoppio che sfruttava la benzina derivata dal petrolio, si poté realizzare, nel 1885, la prima automobile e, nel 1903, l’aeroplano. Fra le industrie nate nella seconda metà dell’800 quando si affermò la Seconda Rivoluzione Industriale, vi fu anche l’industria dell’acciaio, il metallo perfetto, che venne sfruttato nella costruzione dei grattacieli. 

Nel corso della seconda rivoluzione industriale, non meno importanti furono i risultati ottenuti dalla chimica nella ricerca biologica e nella medicina: Koch individuò i bacilli della tubercolosi e del colera, furono sintetizzati il bromuro e l’aspirina e si scoprì il Ddt, un potente insetticida usato nella lotta contro le zanzare portatrici di malaria. Nel settore della salute, intanto, si affermarono le teorie degli igienisti che, applicando la statistica, collegarono il colera e la tubercolosi con la scarsa igiene e ottennero che si costruissero fogne e si portasse l’acqua corrente anche nelle case più povere.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Step 25: Sintesi finale

In questo corso abbiamo analizzato le varie sfaccettature del verbo “sfruttare”, facendo collegamenti multidisciplinari, passando dalla stor...